Menu principale:
Storia > Storie da Sassomolare
"In quest’ultimo scorcio di anno ho finalmente trovato un poco di tempo per rivedere, confrontare e chiarire i dubbi su alcune immagini trovate in internet che non mi finivano di convincere sulla loro reale collocazione o descrizione."
Gianni B.
La prima immagine presente su alcuni siti internet con le spiegazioni più varie la possiamo vedere in particolare su : http://www.sulleormedeinostripadri.it/documenti-storici/testimonianze-libri-diari/88-libro-montese-1948 .
La descrizione dice : “soldati brasiliani provenienti da Bago giungono a Montese passando da casa Lavacchiello”.
Tutte le volte che la rivedevo la mente immediatamente la collocava visivamente in un posto a me molto familiare fin da bambino, d’altra parte tutte le volte che passavo per quel posto non potevo fare a meno di vedervi questi ‘soldati brasiliani’ in cammino.
Preso da ‘sacro furore’ e armato della macchina fotografica ho fotografato, elaborato e definito penso senza ombra di dubbio almeno a me stesso, il reale posto dove questa fotografia è stata scattata .
All’inizio della salita verso casa Vornetti troviamo sulla destra alcuni fabbricati conosciuti dai paesani come ‘Ca’ d’Lessio e Ca’ d’Vittori’ mentre sulla sinistra si trova ‘Ca’ d’Iusfin’ (una volta abitata da Giuseppe falegname del paese) e unita alla prima, ‘Ca’ dla Possidonia’ (una volta abitata da Varisto).
Ed è proprio su queste ultime case sulla sinistra che si è concentrata la mia attenzione anche se ora sono state ristrutturate .
Fotografato lo stato di fatto attuale, grazie alla tecnologia informatica, ho fuso le fotografie scoprendo anche con mia sorpresa che la mia ‘intuizione’ era giusta: due fotografie sono perfettamente combacianti.
Ecco le elaborazioni grafiche:
Fabbricato di fronte a via Sassomolare n. 38 |
Prima sovrapposizione-elaborazione |
Seconda elaborazione |
Terza elaborazione |
Fotografia originale |
Si intuisce subito che il fabbricato è lo stesso ma andando più nello specifico vediamo identiche la collocazione e grandezza delle finestre con alcune lievi modifiche dovute alla ristrutturazione in particolare in altezza. Restano identici gli architravi in particolare quello della finestra più bassa che è tondeggiante.
Possiamo inoltre identificare, con opportuni ingrandimenti, l’insieme dei sassi che costituiscono il fabbricato in particolare nella zona centrale: l’unione di due corpi di fabbrica (frecce rosse), una fila di sassi orizzontali che sono identici (frecce Blu), un piccolo scarico esterno (freccia Arancione) e la disposizione dei sassi per chiudere uno strano buco rotondo, forse residuo di una cannonata ricevuta (freccia verde).
Caratteristica anche la sinuosità e pendenza della strada verso Cà d’Vornet ancor oggi presente con sullo sfondo il monte Rocca senza vegetazione come era purtroppo durante la guerra.
Sono ora certo che la fotografia è stata scattata qui, e pertanto la descrizione della stessa dovrebbe diventare: Soldati Brasiliani della FEB attraversano Sassomolare verso casa Vornetti per portarsi al punto di osservazione della Coda.
Il centro di osservazione della FEB della Coda è già stato identificato ed è molto famoso perché ha permesso di dirigere al meglio l’attacco dei brasiliani per la liberazione di Montese.